Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”), recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, desideriamo informarLa che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza cui è tenuto l’Associazione.

  1. Titolare del trattamento, Responsabile del trattamento della Protezione dei Dati Personali e incaricati

    Il Titolare del trattamento è l’associazione “Giardini via Terraneo”, con sede in Torino corso Q. Cincinnato, 124, nella persona del Legale Rappresentante pro tempore.

    Responsabile del trattamento è il sig. Andrea Tarantino socio fondatore e legale rappresentante dell’associazione.

    L’elenco aggiornato di tutti i soggetti incaricati al trattamento dei dati, in qualità di sci dell’associazione “Giardini via Terraneo” nell’esercizio dell’attività di volontariato, ai sensi dell’art. 28 del GDPR, è disponibile presso la sede dell’associazione ed è conoscibile attraverso apposita richiesta formulata con le modalità di seguito indicate.

  2. Dati oggetto del trattamento

    Il titolare del trattamento tratta i dati personali identificativi (ad esempio, nome, cognome, indirizzo, telefono, email, codice fiscale) comunicati dall’interessato in occasione dell’adesione all’associazione.

  3. Finalità e leicità del trattamento

    I dati di natura personale forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. Del Reg. UE 2016/679, ovvero per l’adesione e la partecipazione all’associazione e per lo svolgimento dell’attività di volontariato proposte e correlate agli scopi e alle finalità della stessa. Il mancato conferimento dei dati personali può comportare l’impossibilità di ottenere l’adesione. In particolare:

    • iscrizione nel libro dei soci
    • partecipazione alla vita associativa
    • informazione sulle attività e sulle altre iniziative proposte
    • eventuale compilazione di un form di raccolta dati per l’invio di una richiesta informazioni al titolare del trattamento
    • adempiere agli obblighi contrattuali, di legge e finalità amministrativo-contabile. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati;-adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità (come ad esempio in materia di antiriciclaggio)

  4. Destinatari o categorie di destinatari dei dati

    I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile del trattamento, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

    • soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico e delle reti di comunicazione del Titolare del Trattamento
    • studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza
    • autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta
    • I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento

  5. Modalità di trattamento e conservazione

    Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 4, n.2 del GDPR 2016/679 e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati. In materia di misure di sicurezza, ad opera di soggetti appositamente incaricati e in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR 2016/ 679.

  6. Periodo di conservazione dei dati

    Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR 2016/679, previo il Suo consenso libero ed esplicito espresso in calce alla presente informativa, i Suoi dati personali saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti e trattati.

  7. Trasferimento dei dati personali

    I suoi dati non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’Unione Europea.

  8. Diritti dell’interessato

    In ogni momento, Lei potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

    • chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali
    • ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione
    • ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati
    • ottenere la limitazione del trattamento
    • ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
    • opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione
    • chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati
    • revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
    • proporre reclamo a un’autorità di controllo

    Qualsiasi richiesta scritta per l’esercizio dei suoi diritti, in relazione ai dati personali trattati dall’associazione, potrà essere inviata all’Associazione “Giardini via Terraneo”, presso la sede legale in Torino, corso L.Q. Cincinnato, 124.

La presente informativa sarà soggetta ad aggiornamenti. L’associazione invita, pertanto, gli associati, e i sostenitori che hanno prestato il consenso, i quali intendano conoscere le modalità di trattamento dei Dati Personali raccolti, a richiedere di consultare l’informativa aggiornata.